Chi siamoProduttori di vino dal 1850
Quando la nostra famiglia si è insediata a Villa d’Adda, un antico paese della provincia bergamasca, nel 1800 circa, la produzione di vino era già presente e attiva sul territorio.
Un insieme di vitigni misti quali croatina, uva rara, barbera, franconia, schiava e altri ancora venivano vinificati tutti insieme, a differenza di ora, che come scelta si vinificano in purezza, per esaltare le caratteristiche di ogni singolo vitigno. Il disastro della fillossera a metà dell’ottocento annientò la maggior parte dei vitigni autoctoni.
La soluzione per poter coltivare la vite fu quella di mettere su piede americano, invece che su piede franco i fusti di vitigni innestati che sposassero le caratteristiche dei nostri terreni.
01La nostra Filosofia
La cura che dedichiamo ai nostri vigneti si riflette fedelmente nel nostro approccio in cantina, dove adottiamo processi il meno invasivi possibile. Il nostro scopo principale è la produzione di vini naturali che siano autentici rappresentanti del nostro territorio e che garantiscano il massimo rispetto per i nostri clienti.
02Le nostre Tecniche
Dalla selezione dei grappoli d’uva alla produzione della bottiglia finita, ogni fase della nostra filiera produttiva è meticolosamente curata a mano con grande dedizione. I nostri vitigni si sviluppano in modo da ottenere un grado alcolico ottimale, garantendo una difesa naturale del prodotto nel corso del tempo. Questo consente un invecchiamento che varia da due a quattro/cinque anni, riducendo al minimo l’uso di conservanti.
03Pratiche Verdi
Per proteggere il tronco della pianta, effettuiamo tagli durante la potatura con diametri il più piccoli possibile. Per i tagli più significativi, applichiamo del verderame, che svolge un ruolo di disinfettante per le ferite e riduce il rischio di malattie fungine.
EsploraLa nostra Storia
Coltiviamo con passione un’antica tradizione, con uno sguardo rivolto al futuro.
I Vigneti
Alleviamo quattro tipologie di vitigni differenti: Cabernet Souvignon, Merlot, Incrocio Terzi e Incrocio Manzoni bianco, distribuite su cinque vigneti.
Custodi della tradizione vinicola, la nostra azienda è il frutto di generazioni intrecciate dalla passione per il vino. In ogni bottiglia scorre la storia di chi prima di noi ha coltivato con amore e dedizione. Jacopo Mazza